Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

La nostra Azienda

UN IMPEGNO PER L'ECCELLENZA

La garanzia di solide basi per progetti che ambiscono a elevare il presente


MISSION

Ferraro SpA costruisce opere architettoniche per il progresso culturale ed economico della società, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei più alti valori etici, valorizzando il patrimonio storico, artistico e naturale.

L’impegno costante dell’ azienda e di tutti i suoi professionisti è finalizzato a garantire elevati standard qualitativi, coniugando il rispetto di costi e tempistiche.

PROFILO

Ferraro SpA è una realtà imprenditoriale con oltre 40 anni di esperienza nella realizzazione di grandi opere e architetture complesse. È attiva su tutto il territorio nazionale, con pi ù di 100 dipendenti.

L’ azienda si caratterizza per un percorso all' insegna dell’ eccellenza, costellato di collaborazioni con alcuni dei più grandi architetti contemporanei come Paolo Portoghesi, Vittorio Grassi e Mario Cucinella. Collaborazioni che hanno portato alla realizzazione di opere iconiche come il Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme (ancora in costruzione ) e la Cittadella Regionale, sede degli uffici amministrativi della Regione Calabria.

Nella sua storia industriale, Ferraro SpA ha dimostrato grandi capacità nella progettazione e realizzazione di scuole, aeroporti, autostrade, ferrovie, opere marittime e interventi nel campo del restauro del patrimonio artistico e religioso.

La spinta all ’innovazione non si limita all ’ambito strettamente tecnico : attraverso lo strumento del Project Financing, la Societ à realizza importanti interventi ad alto impatto sociale ed economico.

Forte dei successi ottenuti in Italia, Ferraro SpA è attualmente impegnata in un processo di crescita che supera i confini nazionali.


STORIA

Ferraro SpA affonda le sue radici nei primi anni 70, con la costituzione dell ’originaria ditta individuale Costruzioni Ferraro Mario. L ’azienda muove i primi passi sul territorio locale, realizzando opere edili prevalentemente per conto di privati, affermandosi sin da subito per seriet à e competenza. La ricerca costante dell ’innovazione e dell ’eccellenza tecnologica sono i principi su cui l ’impresa ha impostato e continua a costruire la storia di successo del gruppo

Nel 1997 dopo un ventennio di forte crescita e consolidamento nel settore delle costruzioni, nasce Cofer SRL. Sotto la spinta e l'energie imprenditoriali di Antonio e Angelo Ferraro, figli del fondatore, l'impresa realizza un importante salto di qualità, acquisendo grandi commesse nel settore pubblico.

In tempi record la società diventa una delle più importanti realtà imprenditoriali del Sud Italia, sia in termini di capitale umano che per volume di affari. Nel gennaio 2018 diventa una Societ à per Azioni prendendo il nome di Ferraro SpA. Nel febbraio 2018 entra in Ferraro Group, assieme ad Azzurra Srl (società di intermediazione immobiliare) e alla SA&R Srl (capace di offrire un’ampia gamma di servizi ausiliari a gruppi privati ed enti pubblici ) .

GOVERNANCE

Il sistema di Corporate Governance adottato da Ferraro SpA è articolato in modo da garantire una gestione efficiente dell ’impresa, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali e alla tutela degli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti. I principali soggetti sono : l ’Amministratore Unico, che ha la piena responsabilità degli indirizzi strategici e della gestione della Società; il Collegio Sindacale che vigila sull ’osservanza della legge e ha funzioni di controllo sulla corretta amministrazione; infine l’Organismo di Vigilanza che controlla l ’osservanza del Codice Etico e del Modello Organizzativo.

SOSTENIBILITÀ

Rispetto dell’ ambiente, sviluppo sociale ed economico del territorio, salvaguardia della salute dei lavoratori: sono le pietre angolari dell’ azione di Ferraro SpA. L ’azienda garantisce un costante impegno in termini di sostenibilità ambientale, per l ’intero ciclo produttivo, sempre nel pieno rispetto di tutte le leggi applicabili per limitare l’inquinamento. L’obiettivo è creare opere che rispondano ai bisogni concreti della comunit à, sicure e capaci di accrescere l ’attrattivit à del territorio, con tangibili ricadute sulla prosperità culturale e socio-economica dei residenti. L’uso di materiali bioecologici, la sperimentazione di tecnologie architettoniche innovative e il riuso di strutture, edifici e materiale di riciclo garantiscono la tutela dell ’ambiente e della salute

 

Grande attenzione è dedicata a dipendenti e collaboratori, cui è assicurato un ambiente di lavoro salubre e sicuro, con priorità assoluta per il contesto relativo ai cantieri. Un impegno che si traduce nella costante implementazione di procedure di avanguardia, per individuare e minimizzare sistematicamente i rischi per la sicurezza e ridurre gli infortuni.

Attestazione SOA

È la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto relative all’esecuzione di appalti pubblici : un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacit à dell ’impresa di eseguire opere pubbliche con importo a base d ’asta superiore a € 150.000,00. Essa attesta e garantisce il possesso da parte dell ’impresa di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

SCARICA IL CERTIFICATO

Certificazione accreditata ISO 14001:2004

È un attestato che comprova l ’impegno di Ferraro SpA volto a rispettare l ’ambiente e a limitare gli impatti sulla natura. L ’adesione è volontaria e testimonia la forte tensione etica dell ’azienda ad adempiere alla propria politica aziendale. Un impegno che si traduce anche in uno sforzo economico non solo per il pieno rispetto di tutte le leggi applicabili in materia di inquinamento ma, quando possibile, al loro superamento, con azioni virtuose che possano minimizzare l ’impronta ecologica delle opere

SCARICA IL CERTIFICATO

Certificazione OHSAS 18001:2004

Definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori (SSL ) e costituisce un documento normativo riconosciuto in sede internazionale. La verifica certificativa riguarda i requisiti inerenti la politica aziendale per la sicurezza, gli obiettivi da raggiungere, il sistema di gestione istituito, la pianificazione delle operazioni e dei processi, l’adozione di misure per il miglioramento (riduzione del rischio ), la gestione dei documenti e dei dati, le azioni di valutazione, le azioni correttive e preventive e lo svolgimento programmato di azioni di riesame e di ridefinizione degli obiettivi e dei traguardi.

SCARICA IL CERTIFICATO

Certificazione UNI EN ISO 9001

È il principale standard di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, per la gestione della Qualit à rivolto alle organizzazioni che intendano rispondere alla crescente competitivit à nei mercati, attraverso la maggiore soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, la razionalizzazione dei processi interni e la riduzione di sprechi ed inefficienze.

SCARICA IL CERTIFICATO