Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

CITTADELLA DELLA REGIONE CALABRIA

Catanzaro

08 feb 2024
492

Descrizione generale

Il complesso della “Cittadella Regionale”, dal 2016, è la sede degli uffici amministrativi della Regione Calabria, polo attrattivo della vita politica e istituzionale della Regione. Una struttura imponente e immediatamente riconoscibile che riunisce gli uffici regionali in un’unica grande struttura facilmente raggiungibile.

Stato del progetto:

Ultimato

Tipo di intervento:

Realizzazione della Sede Uffici della Giunta Regionale in Germaneto – Catanzaro

Ente appaltante:

Regione Futura Srl

Importo lavori:

€ 26.530.834,00

Progettista

Arch. Paolo Portoghesi (curatore del progetto preliminare)

Ubicazione

Germaneto - Catanzaro

Inquadramento territoriale:

L’area oggetto dell’intervento è situata lungo la valle del Corace, fuori dalle direttrici lungo le quali si è sviluppata la Città di Catanzaro. L’area, a forte valenza territoriale, è sede di grandi strutture regionali, quali la nuove sede dell’Università Magna Graecia, il Centro Agroalimentare e altre strutture per gli scambi e il commercio.

Specifiche dimensionali:

L’intervento si estende su una superficie di 190.000 mq. Le strutture che compongono gli edifici sono complessivamente 14, di cui 7 multipiano e 7 monopiano. La piazza centrale occupa una superficie di circa 9.900 mq, mentre 58.000 mq sono destinati a parcheggi. Per mitigare l’impatto ambientale, 40.000 mq sono riservati ad area verde.

Caratteristiche tipologiche:

Le strutture multipiano sono di tipo misto, in acciaio e calcestruzzo armato, con controventi scatolari a setti in cemento armato in corrispondenza dei vani ascensore e dei cavedi e con controventi concentrici su alcuni telai trasversali e longitudinali in acciaio.

Specifiche materiali e scelte tecnologiche:

Di particolare rilievo è la realizzazione del paramento di facciata composta da un’alternanza di partiture vetrate continue, tipo curtain wall, montate su un reticolo portante di alluminio e di partiture opache ventilate costituite da pannelli esterni di grès porcellanato levigato, di dimensioni modulari e costanti, supportati da una sottostante orditura metallica con interposta camera di ventilazione.

LA CASA DEI CITTADINI CALABRESI

Moderna e imponente, la “Cittadella” è sede degli uffici della Regione Calabria. È il più grande complesso edilizio pubblico presente sul territorio calabrese. Progettata da Paolo Portoghesi, uno dei massimi architetti contemporanei, è presto diventata l’inconfondibile landmark di un’area già costellata di importanti strutture come la nuova sede dell’Università Magna Graecia e il Policlinico Universitario Mater Domini.

Inaugurata nel 2016 alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella, la Cittadella della Regione Calabria è il motore amministrativo della Regione e ne ospita tutti i dipartimenti. Oltre agli uffici del Governatore e della Giunta, il complesso ospita 1800 dipendenti e comprende spazi museali, sale conferenze, un’ampia area dedicata a ristoranti e bar e un parcheggio per oltre 3000 posti auto. Un complesso funzionalmente autonomo, in cui spazi e percorsi sono organizzati per garantire massima efficienza e assoluta sicurezza, sia ai lavoratori presenti, sia alle migliaia di utenti che quotidianamente accedono alla struttura. Sicurezza garantita sia in termini di ottimizzazione dei percorsi di fuga, sia in termini strutturali, attraverso l’impiego di materiali d’avanguardia e delle migliori tecniche costruttive. L’attenzione all’ambiente è sottolineata da ben 40.000 metri quadri dedicati ad area verde con prati e antichi alberi di ulivo: un elemento di congiunzione con il territorio che permette alla struttura di dialogare armonicamente con il paesaggio. Un’opera strategica che, con inusitati volumi e forti simmetrie, ben rappresenta il suo essere centro nevralgico della Regione.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!