Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

PORTO TURISTICO

Amantea, Cosenza

14 gen 2024
375

Descrizione generale

I lavori di ampliamento del Porto Turistico di Amantea configureranno la zona interessata come grande polo attrattivo turistico, residenziale e commerciale, non solo su scala urbana ma anche rispetto al resto del sistema territoriale.

Tipo di intervento:

Realizzazione e gestione delle opere di ampliamento del Porto Turistico di Amantea

Importo lavori:

€ 88.664.097,85

Progettista

Ing. Federica Mazzuca - CeMatelier

Ubicazione

Amantea – Porto Campo San Giovanni

Inquadramento territoriale:

Il Porto di Amantea è situato sulla costa tirrenica del basso cosentino. I lavori di ampliamento del porto prevedono anche uno svincolo, a livelli sfalsati, per consentire l’accesso alla nuova area portuale dalla vicina SS 18 e una rotatoria che regoli la viabilità tra porto, SS 18 e circolazione locale.

Specifiche dimensionali:

L’intervento copre una superficie di circa 143.000 mq e prevede la creazione di 1000 posti barca e 810 posti auto. L’ampliamento del Porto di Amantea crea l’occasione di ridefinire lo spazio e concretizzare opportunità e attrattive. Le attività portuali non copriranno l’intera superficie disponibile. Ci saranno, infatti, circa 19.800 mq destinati a residenze, 13.900 mq a strutture ricettive, 21.700 mq ad attività commerciali e 16.900 mq dedicati ai servizi per il porto.

Caratteristiche tipologiche:

Il progetto consiste nella realizzazione di una darsena tra il rilevato stradale SS 18 e quello della ferrovia, l’ampliamento a sud dell’infrastruttura esistente con il prolungamento del molo di sopraflutto e la realizzazione del molo di sottoflutto, il canale di collegamento tra la darsena ed il porto, il sovrappasso sul canale, lo svincolo di accesso all’area portuale, la viabilità di servizio. È prevista, inoltre, la realizzazione di costruzioni residenziali, commerciali e di servizi che si articoleranno in 19 comparti per una superficie complessiva di 72.000 mq.

Specifiche materiali e scelte tecnologiche:

È stato necessario conferire maggiore qualità sostenibile al progetto attraverso l’adozione di criteri costruttivi, materiali e finiture di sicura innovazione e reperibilità e, soprattutto, privi di sostanze tossiche e inquinanti.

UN PORTO CHE VIVIFICA IL TERRITORIO

Un intervento di vasta portata che supera l’obiettivo funzionale di accrescere la capacità del porto turistico, per andare a ridefinire profondamente l’identità della cittadina di Amantea. Un grande polo attrattivo, che farà da volano per lo sviluppo di un esteso territorio costiero.

Il progetto, di assoluta rilevanza per il territorio, ridefinisce l’intera area portuale del Comune di Amantea, per integrarla e renderla compatibile con il tessuto urbano, creando nuove opportunità di sviluppo per il territorio. Il nuovo impianto strutturale del porto nasce sulla base delle potenzialità del sistema urbano, e delle problematiche inerenti l’attuale infrastruttura portuale (legate all’insabbiamento dell’imboccatura del porto e dei processi di erosione manifestati a sud dello stesso). Un intervento di ampia portata che garantirà oltre 1000 posti barca e che, grazie agli ampi spazi pubblici e alla vasta zona shopping, offrirà un nuovo baricentro economico e sociale per la città.
Saranno realizzate strutture atte a garantire una molteplicità di servizi necessari per per le attività da diporto (rimessaggio delle barche a terra, parcheggio per le macchine dei diportisti, manutenzione e riparazione delle barche, rifornimenti di acqua, uffici amministrativi, servizi igienici, zona shopping, ecc.). A servizio del porto verranno realizzati una serie di stabili adibiti al commercio, alla ristorazione, allo sport e al tempo libero, oltre a tutto ciò che concorre a determinare un approdo sicuro e invitante, con riferimento alla presenza della Capitaneria, di un Club House, Primo soccorso, Uffici, Lega Navale Italiana, Cantiere nautico, Dry storage, rifornimento di carburante.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!