Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA A3, TRATTA PIZZO-S.ONOFRIO

09 feb 2023
265

Descrizione generale

Ampio intervento di manutenzione straordinaria su un tratto lungo circa 11 km della Salerno – Reggio Calabria, dal km 337+800 al km 348+600 - Carreggiata Sud. L’intervento è articolato in azioni che ricadono in diverse tipologie che vanno dalla segnaletica alla parte strutturale: sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, rifacimento dei giunti di dilatazione termica, consolidamento delle opere di protezione passiva, manutenzione delle opere di raccolta delle acque e ripristino della rete di recinzione del confine Anas.

Stato del progetto:

In corso

Tipo di intervento:

Accordo quadro, ai sensi dell’art. 59, comma 4, del D.Lgs n. 163/2006 e ss.mm.ii, per l’esecuzione di lavori di manutenzione del corpo stradale sull’A/3 SA-RC, Tratta Pizzo - S. Onofrio. Lotto n. 1 sulla rete stradale di Anas Spa. Tratto dal Km 337+800 al Km 348+600 - Carreggiata Sud Regione Calabria.

Ente appaltante:

ANAS SpA

Importo lavori:

€ 5.000.000,00

Ubicazione

A3 SA-RC - Tratta Pizzo-S.Onofrio

Inquadramento territoriale:

Il tratto di Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria in oggetto è compreso tra il Km 337+800 ed il Km 348+600 e si sviluppa tra gli svincoli di Pizzo Calabro e Sant'Onofrio.

Specifiche dimensionali:

La lunghezza del tratto autostradale oggetto dell’intervento è di circa 11km, la sezione stradale è a 2+2 corsie di marcia, per una larghezza della piattaforma di 25,00 m.

Caratteristiche tipologiche:

Intervento di manutenzione per: segnaletica orizzontale, verticale, marginale e di rinforzo; messa in sicurezza dei versanti attraverso il consolidamento e le opere di protezione passiva; rifacimento dei giunti di dilatazione; opere di raccolta delle acque di piattaforma e delle opere di raccolta delle acque del corpo stradale inclusi gli attraversamenti esistenti (cunette piane, fognoli, embrici, fossi di guardia, tombini, scatolari idraulici, ecc.); ripristino della rete di recinzione del confine Anas.

UN LAVORO STRAORDINARIO SULLA PRINCIPALE ARTERIA DEL SUD ITALIA

Abbiamo lavorato per garantire agli automobilisti maggiore confort e più sicurezza su uno dei più impervi tratti della Salerno - Reggio Calabria, attraverso un ampio e articolato intervento di manutenzione straordinaria.

La maggior parte del tracciato interessato dai lavori si sviluppa su pareti scoscese che si affacciano sulla stretta pianura che costeggia il mare. Così, per gran parte del tracciato, le carreggiate sono sfalsate, per assecondare morbidamente le asperità del territorio. Il tratto interessato include il viadotto cosiddetto “Costiera di Pizzo” che, con i suoi 1804 metri, è il più lungo dell’intera A3. Sono inoltre presenti numerosi viadotti minori, con una lunghezza compresa tra 50 m e 200 m.
Ferraro si è impegnato a restituire la massima efficienza e la più assoluta sicurezza attraverso azioni che abbracciano diversi campi: dalla segnaletica orizzontale e verticale, all’efficientamento strutturale del percorso viario, alla messa in sicurezza dei versanti.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!