Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

RESIDENZE SOCIALI ECOSOSTENIBILI

Lamezia Terme, Catanzaro

12 gen 2024
220

Descrizione generale

Realizzazione di un edificio con alloggi da offrire in locazione, che garantiscano grande confort abitativo, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’intervento è stato eseguito rispettando a pieno le nuove normative che prevedono l’ecosostenibilità dei manufatti edilizi.

Stato del progetto:

Concluso

Tipo di intervento:

Realizzazione di alloggi di edilizia sociale da offrire in locazione o in proprietà. Legge Regionale n°36 del 16 Ottobre 2008. – Via del Progresso, Lamezia Terme.

Ente appaltante:

Regione Calabria

Importo lavori:

€ 1.700.000,00

Progettista

Ing. Giovambattista Chirillo, Ing. Gennaro De Sensi

Ubicazione

Via del Progresso Lamezia Terme

Specifiche dimensionali:

Un unico edificio composto da 12 appartamenti.

Caratteristiche tipologiche:

Tutti i materiali sono stati scelti in modo che fossero sicuri per la salute e non dannosi per l’ambiente. Al fine di raggiungere i requisiti necessari per la riduzione dei consumi, è stato realizzato l’involucro edilizio con una massiccia coibentazione delle pareti, in modo da ridurre al minimo le perdite energetiche.

Specifiche materiali e scelte tecnologiche:

L’attenzione nella scelta dei materiali è stata altissima, in ogni parte della struttura. A coibentare le tamponature per esempio, è stata scelta lana di canapa e sughero. Ogni dettaglio è stato curato per minimizzare gli sprechi energetici: l’illuminazione e la ventilazione, sia nei bagni che nelle parti comuni, sono controllate da rilevatori a infrarossi in grado di accendere la luce e attivare il ricambio d’aria qualora rilevassero la presenza di persone. Le luci nei disimpegni, nei bagni e nelle parti comuni sono a LED e consentono un risparmio dell’80% rispetto ai sistemi di illuminazione tradizionali.

EDILIZIA SOCIALE FIRST IN CLASS

Costruire abitazioni di grande qualità a prezzo calmierato. È questa la grande sfida che Ferraro ha affrontato e vinto con questo intervento di edilizia residenziale sociale nella nuova zona di espansione di Lamezia Terme. 12 nuovi appartamenti di alta qualità, nel pieno rispetto delle più avanzate normative ambientali.

Non sono resoconti da una visita presso un attico di lusso, bensì l’effettiva esperienza abitativa che si può godere in questo progetto di social housing. Un ambizioso intervento realizzato con materiali sostenibili, il cui intero ciclo di vita rispetta pienamente l’ambiente.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!