Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

PALAZZETTO DELLO SPORT

Lamezia Terme, Catanzaro

13 gen 2024
364

Descrizione generale

Facilmente fruibile e funzionale, accessibile da un ampio bacino d’utenza e altamente flessibile: può ospitare differenti tipologie di eventi, dal concerto al congresso. Il nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme è un esempio di innovazione tecnica e tecnologica.

Stato del progetto:

In corso

Tipo di intervento:

Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Palazzetto dello Sport - Appalto Integrato.

Ente appaltante:

Comune di Lamezia Terme

Importo lavori:

€ 9.405.272,82

Progettista

Arch. Vittorio GRASSI

Ubicazione

Lamezia Terme

Inquadramento territoriale:

Il nuovo Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme sorgerà a pochi minuti dall’Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme, dalla stazione ferroviaria e dallo svincolo dell’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Si propone quindi come struttura di riferimento per gli eventi sportivi - e non solo - del Sud Italia.


Specifiche dimensionali:

L’elemento principale del Palazzetto occupa circa 5.000 mq dell’area di intervento e assicura, durante gli eventi sportivi, 3500 posti a sedere su tribuna fissa. L’impianto sarà idoneo per la pratica agonistica degli sport della pallavolo, della pallacanestro e della scherma.

Caratteristiche tipologiche:

Il nuovo impianto sportivo sarà costituito da una struttura in calcestruzzo armato che ospiterà i locali di servizio ai livelli inferiori e le tribune ai livelli superiori. La copertura sarà realizzata con cuscini in ETFE sostenuti da archi principali e da una griglia secondaria in tubi di acciaio.

Specifiche materiali e scelte tecnologiche:

La particolare copertura in membrana traslucida in ETFE conferisce all’edificio aspetti diversi in risposta alle variazioni di luce diurna, notturna e durante gli eventi serali. L’involucro di tipo leggero permette di ridurre entità e dimensioni dell’orditura metallica di supporto, migliorando la risposta della struttura in caso di eventi sismici.

UN'OPERA VIVA

Architettura d’avanguardia, materiali innovativi ed eco-sostenibili, tecniche antisismiche non convenzionali e un’inedita visione futuristica fanno del Palazzetto dello Sport di Lamezia Terme un impianto sportivo polifunzionale dal forte impatto artistico e socio-culturale.

Il profilo asimmetrico, sinuoso, fluido è un esplicito omaggio dell’architetto Grassi al territorio: richiama la suggestiva forma di una pietra del litorale lametino, levigata dal mare e dai venti. Una grande struttura in armonioso dialogo con il paesaggio naturale. Il palazzetto si estende su una superficie di 6.300 mq all’interno di un’area verde di 5 ettari. È in grado di ospitare fino a 3.500 posti a sedere su tribuna fissa.
Un’opera che “respira” con il vento e muta seguendo il ritmo del sole: la maglia reticolare, in acciaio e cuscini pressurizzati in ETFE, garantisce il corretto ricambio di aria sfruttando la naturale ventilazione del luogo. Il palazzetto si mostra “vivo” anche visivamente: assume infatti sembianze cromatiche sempre diverse, in risposta al mutare della luce ambientale.
Una struttura di rilievo internazionale, pronta a diventare polo attrattivo per eventi sportivi, spettacoli musicali e grandi manifestazioni pubbliche.

PALAZZETTO DELLO SPORT A LAMEZIA TERME, WORK IN PROGRESS, DAL DRONE

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!