Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

INTERVENTI PER IL COMPLETO ADEGUAMENTO GALLERIE

La Spezia

10 apr 2024
121

Descrizione generale

La direttiva 2004/54/CE in materia di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea, recepita dal D. Lgs. 264/06 ha la finalità di garantire un livello minimo sufficiente di sicurezza agli utenti della strada nelle gallerie della rete stradale transeuropea mediante la progettazione e l’adozione di misure di prevenzione atte alla riduzione di situazioni critiche che possano mettere in pericolo la vita umana, l’ambiente e gli impianti della galleria, nonché mediante misure di protezione in caso di incidente; in tale contesto si inserisce la progettazione in oggetto.

Stato del progetto:

Ultimato

Tipo di intervento:

LOTTO A adeguamento gallerie – adeguamento di cui al D. LGS. N. 264/2006 e successive modificazioni, interventi per il completo adeguamento – (realizzazione delle opere edili e scavi nelle gallerie Foce, Schiea di Sciona, Ramello, Nocentini e Fresonara). LOTTO B interventi per il completo adeguamento (realizzazione delle opere edili e scavi nelle gallerie Soggio).

Ente appaltante:

Salt S.p.A.

Importo lavori:

9.659.200,00 €          


Ubicazione

La Spezia

Inquadramento territoriale:

Tronco A12 Sestri Levante-Livorno. La galleria Fresonara insiste sulla diramazione verso La Spezia, nel tratto fra Santo Stefano di Magra e La Spezia,- restano escluse dagli interventi in oggetto le gallerie Croce dei Tozzi, Giovannella, Pian del Lupo, Bordigona, Costa di Roverano, Madonna del Poggiolo e Soggio in quanto oggetto di altro lotto funzionale (LOTTO B). Le dotazioni derivanti dalle progettazioni precedenti sono state considerate come esistenti all’atto della realizzazione delle presenti opere, dunque costituenti lo stato di fatto.

Specifiche dimensionali:

Il tronco A12 Sestri Levante-Livorno, gestito da SALT, è caratterizzato dalla presenza di 13 gallerie di lunghezza superiore a 500 metri; sono ricomprese nel LOTTO A, di cui alla progettazione in oggetto le seguenti gallerie: galleria Foce, galleria Schiena di Sciona, galleria Pian della Madonna, galleria Ramello, galleria Nocentini, galleria Fresonara.



Massima sicurezza e assoluto rispetto delle norme

L’impegno di Ferraro volto a garantire interventi conformi alle più avanzate norme di sicurezza, capaci di assicurare l’incolumità della vita umana. Il rispetto dei tempi è un fattore cruciale nel mantenere attiva la circolazione e ridurre i disservizi per gli utenti.


Le gallerie sono state oggetto degli adeguamenti necessari ad assicurare un livello di rischio equivalente a quello che si avrebbe con l’adeguamento completo, ai senso del D.Lgs. 264/06. Gli interventi contemplano le dotazioni necessarie a garantire alle gallerie la completa rispondenza alle prescrizioni normative del sopracitato decreto.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!