Benvenuti in FERRARO S.p.A

cambio lingua

RISTRUTTURAZIONE DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA DI CATANZARO

Catanzaro

09 feb 2023
269

Descrizione generale

Rifacimento dei prospetti dell'intero complesso, sia interni che esterni, al fine di risanare le porzioni d'intonaco demolite, risanare gli intonaci delle facciate deteriorati a causa delle infiltrazioni d'acqua, uniformare la tinteggiatura.

Stato del progetto:

Concluso

Tipo di intervento:

Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei prospetti interni ed esterni del Palazzo di Giustizia di Catanzaro

Ente appaltante:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia -Calabria

Importo lavori:

€ 400.000,00

Ubicazione

Catanzaro - Piazza Falcone e Borsellino

Inquadramento territoriale:

L’area oggetto dell’intervento è situata lungo la valle del Corace, fuori dalle direttrici lungo le quali si è sviluppata la Città di Catanzaro. L’area, a forte valenza territoriale, è sede di grandi strutture regionali, quali la nuove sede dell’Università Magna Graecia, il Centro Agroalimentare e altre strutture per gli scambi e il commercio.

Caratteristiche tipologiche:

L'intervento riguarda l'ispezione di tutte le facciate dell'edifico, con particolare attenzione agli aggetti delle cornici perimetrali, rimuovendo le parti che sono risultate rigonfe o distaccate.

Specifiche materiali e scelte tecnologiche:

L'intervento ha interessato la ricostruzione di fregi, cornici e altri elementi architettonici demoliti; la revisione dei portoni esterni e degli infissi in legno, la pulizia delle facciate e della zoccolatura perimetrale con macchina sabbiatrice.

ABBIAMO RIMESSO A NUOVO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA

Il Palazzo di Giustizia di Catanzaro è un presidio di legalità reale, oltre che simbolico. Ne abbiamo risanato le facciate interne ed esterne, e ne abbiamo revisionato le componenti funzionali. Ci siamo impegnati a minimizzare i tempi di esecuzione per ridurre il più possibile l’impatto sulla operatività degli uffici.

La revisione dell’edificio è stata profonda e accurata, sia dal punto di vista estetico, sia sul versante funzionale. È stato il nostro contributo per una giustizia migliore che, per essere efficiente, ha bisogno anche di strutture adeguate.

Siamo in fase di costruzione!
Tornate a trovarci presto per scoprire le novità!