Descrizione generale
Rifacimento dei prospetti dell'intero complesso, sia interni che esterni, al fine di risanare le porzioni d'intonaco demolite, risanare gli intonaci delle facciate deteriorati a causa delle infiltrazioni d'acqua, uniformare la tinteggiatura.
Stato del progetto:
Concluso
Tipo di intervento:
Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento dei prospetti interni ed esterni del Palazzo di Giustizia di Catanzaro
Ente appaltante:
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale OO.PP. Sicilia -Calabria
Importo lavori:
€ 400.000,00
Ubicazione
Catanzaro - Piazza Falcone e Borsellino
Inquadramento territoriale:
L’area oggetto dell’intervento è situata lungo la valle del Corace, fuori dalle direttrici lungo le quali si è sviluppata la Città di Catanzaro. L’area, a forte valenza territoriale, è sede di grandi strutture regionali, quali la nuove sede dell’Università Magna Graecia, il Centro Agroalimentare e altre strutture per gli scambi e il commercio.
Caratteristiche tipologiche:
L'intervento riguarda l'ispezione di tutte le facciate dell'edifico, con particolare attenzione agli aggetti delle cornici perimetrali, rimuovendo le parti che sono risultate rigonfe o distaccate.
Specifiche materiali e scelte tecnologiche:
L'intervento ha interessato la ricostruzione di fregi, cornici e altri elementi architettonici demoliti; la revisione dei portoni esterni e degli infissi in legno, la pulizia delle facciate e della zoccolatura perimetrale con macchina sabbiatrice.
ABBIAMO RIMESSO A NUOVO IL PALAZZO DI GIUSTIZIA
Il Palazzo di Giustizia di Catanzaro è un presidio di legalità reale, oltre che simbolico. Ne abbiamo risanato le facciate interne ed esterne, e ne abbiamo revisionato le componenti funzionali. Ci siamo impegnati a minimizzare i tempi di esecuzione per ridurre il più possibile l’impatto sulla operatività degli uffici.
La revisione dell’edificio è stata profonda e accurata, sia dal punto di vista estetico, sia sul versante funzionale. È stato il nostro contributo per una giustizia migliore che, per essere efficiente, ha bisogno anche di strutture adeguate.